Torta al limone della nonna

Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it

Autore: Allana Pepe Goncalves

Regione di provenienza: Veneto

Tipologia: Dolce

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Dosi: Torta per circa 8 persone

Like ottenuti

Le votazioni sono chiuse, grazie per aver partecipato!

Questa ricetta ha raccolto complessivamente 47 voti.

Ingredienti:

Ingredienti per la frolla:
13 cucchiai di farina di riso
2 uova
2 cucchiai di margarina
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di lievito

Ingredienti per la crema:
2 lattine di latte condensato
3 limoni grandi spremuti
1/2 bicchiere di latte
Ingredienti per la panna sopra:
4 albumi da montare a neve con 8 cucchiai di zucchero

Se stai cercando una torta fresca e particolare, questa è per te! La mia nonna brasiliana me la preparava sempre quando andavo a trovarla, usava ovviamente la farina 00, poi quando ho conosciuto mio marito che è celiaco l'ho trasformata in senza glutine; è molto leggera rispetto a quella originale e devo ammettere che quando la preparo senza glutine, mio marito se la divora; sono sicura che vi piacerà!

Preparazione:

Preparazione della base: In una ciotola mettere 13 cucchiai di farina di riso, 2 uova intere, 3 cucchiai di margarina, 4 cucchiai di zucchero ed amalgamare per bene con lo sbattitore e poi a mano. Aggiungere il lievito; disporre l'impasto su una teglia rotonda, bucarla con una forchetta e infornarla per 20 minuti circa a 160 gradi forno ventilato. Per la crema: In una ciotola amalgamare per bene con un cucchiaio il latte condensato, i limoni spremuti e il latte; risulterà liquida, è normale. Per l'ultima parte: In una ciotola montare a neve i 4 albumi con lo zucchero. Montaggio: Una volta cotta la base della torta per 20 minuti, versare la crema e poi la neve degli albumi montati; infornare poi per altri 30 minuti circa a 160 gradi forno ventilato. La torta sarà pronta quando la vedrete un pochino marroncina come da foto; Conservarla in frigo per massimo 5/6 giorni.