Brownies Senza Glutine
Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it
Autore: Gloria Bisella
Regione di provenienza: Lombardia
Tipologia: Dolce
Tempo di preparazione: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Dosi: 6 persone
Ingredienti:
75 gr di burro
25 gr di cacao amaro
170 gr di zucchero
60 gr di farina senza glutine
2 uova
Zucchero a velo q.b.
70 gr di gherigli di noci
sale
Tipici della tradizione americana, i brownies sono dolci al cioccolato con tantissime varianti. Questa versione veloce e gustosa con le noci è l'ideale per una colazione, una merenda o un dolce dopo cena diversi dal solito. I brownies si prestano infatti a essere consumati in mille modi: da soli, accompagnati da una pallina di gelato, spezzettati e incorporati con la panna montata, o sovrapposti uno sull'altro e farciti da fettine di banana e crema di nocciole. Insomma, ci si può sbizzarrire con gli abbinamenti e saranno sempre buonissimi!
Preparazione:
Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire, incorporarlo poi nella planetaria (o nella ciotola) con il cacao e lo zucchero. Amalgamare con cura. Sbattere leggermente le uova e aggiungerle nella planetaria (o nella ciotola). Unire la farina, un pizzico di sale e quando si otterrà un impasto liscio e omogeneo aggiungere le noci tritate grossolanamente e mescolare. Versare il composto in una teglia rettangolare di circa 20 cm di lato, unta di burro. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a quando la superficie del dolce non apparirà lucida e i bordi cominceranno a staccarsi. Lasciare raffreddare e tagliare i brownies in quadratoni. Servire i brownies spolverandoli con dello zucchero a velo.