Gattò di patate e funghi

Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it

Autore: Rosanna Caputo

Regione di provenienza: Campania

Tipologia: Piatto unico

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 35 min

Dosi: 4 persone

Like ottenuti

Le votazioni sono chiuse, grazie per aver partecipato!

Questa ricetta ha raccolto complessivamente 22 voti.

Ingredienti:

1 kg di patate
300 g di funghi champignon
150 g di mozzarella
1 uovo
40 g di burro
1 pizzico di noce moscata
1 spicchi d'aglio
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
q.b pangrattato
q.b. parmigiano
q.b. sale
q.b. pepe

Il gattò di patate e funghi è una variante del classico gattò di patate, ricetta tipica campana. Piatto idoneo anche per vegetariani.

Preparazione:

Lessate le patate per 30 minuti circa, finchè non saranno tenere. Pulite i funghi: tagliate via la parte del gambo; spazzolateli con una spazzola morbida e, quando avrete eliminato tutta la terra, tagliateli a fettine. In una pdella fate soffriggere l'aglio nell'olio, unite i funghi e fateli saltare per 5 minuti circa. Salateli e spegnete il fuoco. Prendete le patate lesse e schiacciatele con uno schiacciapatate. Unitevi il buro a pezzetti, la noce moscata, il sale e il pepe. Mescolate bene e aggiungete al composto l'uovo e il parmigiano. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate una pirofila e cospargete i bordi e il fondo con il pangrattato. Versate metà del composto, livellando bene con una spatola. Cospargetevi sopra i funghi, tenendone da parte qualcuno per decorare il gattò. Tagliate la mozzarella a fette e disponetela sui funghi. Versate sulla mozzarella l'altra metà del composto di patate e livellate. Aggiungete un po' di pangrattato e cospargetelo. Aggiungete infine i funghi tenuti da parte. Cuocete il gattò in forno già caldo a 200°C (statico) per 35 minuti circa, finchè la superficie non sarà dorata. Sfornate e servirlo caldo, ma non bollente. (A seconda dei propri gusti, i funghi champignon possono essere sostituiti con porcini o funghi misti e la mozzarella con scamorza classica o scamorza affumicata).