Crepe al cioccolato con granella di pistacchio
Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it
Autore: Ludovica Pavoni
Regione di provenienza: Lombardia
Tipologia: Dolce
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10/15 minuti
Dosi: Ingredienti per due persone
Ingredienti:
2 cucchiai di farina senza glutine
1 uovo intero
150 ml di latte parzialmente scremato circa
1 pizzico di sale
burro solo per ungere la padella
1 vasetto di crema di nocciole
1 grappolo d'Uva d'accompagnamento
granella di nocciole
Questa è la mia merenda autunnale preferita. Non è particolarmente ricercata, ma il gusto e la piacevolezza sono assolutamente paragonabili alla versione classica con farina di frumento, inoltre è molto semplice da realizzare e questo non guasta mai.
Preparazione:
Rompere l'uovo in un contenitore e con una forchetta sbattere tuorlo e albume assieme finchè non risultino ben amalgamati. Aggiungere la farina ed un pizzico di sale e girare con un frustino per evitare la formazione di grumi, versare anche il latte e proseguire girando finchè non si ottiene un composto uniforme che deve risultare corposo senza essere troppo denso. Scaldare una padella sul fuoco facendo sciogliere un ricciolo di burro al suo interno per far si che la crepe non si attacchi. Quando la padella risulta calda e unta uniformemente versare con un mestolo la quantità di composto per preparare la prima crepe. In genere con queste dosi si riescono a fare 4/5 crepes utilizzando una padella da 23cm. Cuocere la crepe da entrambe i lati e per pochi minuti per parte. Quando è pronta rovesciarla su un piatto, farcirla con una generosa cucchiaiata di crema di nocciole, che col calore della crepe appena fatta si ammorbidirà facilitando l'operazione. Unire la granella di pistacchio a piacimento o solo sopra o anche all'interno della farcitura. Infine Ripiegare la crepe in 4 parti e decorarla a piacimento.