Crostata buona per tutti

Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it

Autore: Martino Talania

Regione di provenienza: Veneto

Tipologia: Dolce

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 20/25 minuti

Dosi: Una torta da 24 cm di diametro + 10 biscotti

Like ottenuti

Le votazioni sono chiuse, grazie per aver partecipato!

Questa ricetta ha raccolto complessivamente 30 voti.

Ingredienti:

PER LA PASTA FROLLA
- 350 gr di farina di riso o farina di riso integrale
- 2 uova
- 140 gr di burro
- 120 gr di zucchero di canna o bianco
- due bustine di vanillina o mezza bacca di vaniglia
- 10 gr di lievito
- buccia grattugiata di un limone
- un pizzico di sale ( facoltativo )

PER LA FARCITURA
- marmellata di pesche o albicocche
- frutti di bosco a piacere
- gelatina già pronta ( in spray ) oppure una bustina in polvere da preparare
- crema di nocciole con pezzi di nocciole in alternativa alla frutta

Non è facile trovare una ricetta golosa per tutti i palati, soprattutto quelli glutinosi! Questa è la torta perfetta per un compleanno! Si possono inoltre ricavare dei biscottini semplici, ottimi per la colazione! L'importante è usare ingredienti di buona qualità, perché è curando il dettaglio che si ottengono i risultati migliori!

Preparazione:

In una ciotola lavorate il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero e la vanillina o la bacca di vaniglia, finché il burro lo zucchero non si saranno amalgamati fra di loro formando un composto spumoso. Unite e poi l'uovo e amalgamate bene il tutto. Aggiungete la scorza di limone e, a poco a poco, la farina setacciata con il lievito e il sale. Impastate velocemente finché l'impasto non comincerà a staccarsi da solo dalle pareti della ciotola e formate una palla. Avvolgetelo nella pellicola e mettere in frigorifero per una mezz'oretta. Foderate la placca da forno o la tortiera rotonda di diametro 26 cm con la carta da forno e stendete velocemente la pasta con il matterello ( meglio se non di legno ) fino ad uno spessore di 5 mm, lasciando il bordo un pò più alto. Nel caso utilizziate la tortiera da 26 cm di diametro, avanzerà un pò di pasta con cui io normalmente io faccio dei semplici biscotti. Bucherellate la pasta con una forchetta e infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15/ 20 minuti, fino a doratura. Lasciate raffreddare sulla tortiera e poi trasferite su un piatto o lasciate nella placca da forno, se vi viene meglio. Spalmate uno strato di marmellata, poi adagiate i frutti lavati e asciugati come preferite. Spruzzate o spalmate un generoso strato di gelatina fino a ricoprire la frutta completamente e anche i bordi della torta. Se preferite, potete farcire una parte con un generoso strato di crema alla nocciola, meglio se usate quella con pezzettini di nocciole. Conservate in frigo fino alla consumazione. Gnam gnam !