Panzerotti e "cazzatedde" pugliesi

Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it

Autore: Silvia Monaco

Regione di provenienza: Veneto

Tipologia: Piatto unico

Tempo di preparazione: 2h

Tempo di cottura: 30 min

Dosi: Ingredienti per 2 persone per ottenere 4 panzerotti e tre cazzatedde grandi

Like ottenuti

Le votazioni sono chiuse, grazie per aver partecipato!

Questa ricetta ha raccolto complessivamente 27 voti.

Ingredienti:

-500 g farina senza glutine mix pane
-150 g di latte tiepido
- 250 g di acqua tiepida
- 20 g di olio
-1/2 cubetto di lievito di birra
- 13 g sale
- passata di pomodoro
- mozzarelle
- olio di semi di girasole
Unire tutti gli ingredienti lasciando il sale per ultimo. Far lievitare per almeno un'ora. Formare delle palline aiutandosi con un po' di farina di riso per evitare che si appiccichi l'impasto. Lasciar lievitare per almeno un ora. Spennellqre con un po' di olio di semi necessario affinché si colorino i panini.
Cuocere a 180°per 30min .

Il panzerotto fa parte della cultura pugliese ed è presente in tutte le occasioni di festa e convivialità. La cazzatedda è un piatto sfizioso e veloce.

Preparazione:

unire tutti gli ingredienti lasciando il sale per ultimo. Far lievitare per almeno un'ora. Formare delle palline aiutandosi con un po' di farina di riso per evitare che si appiccichi l'impasto. Lasciar lievitare per almeno un'ora. Stendere le palline su una spianatoia spolverizzata di farina di riso, condire con passata di pomodoro insalata e mozzarella e chiudere i panzerotti e friggerli in olio bollente. Stendere i ritagli ottenuti dai panzerotti e friggere.