Crêpes di grano saraceno

Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it

Autore: Francesco Villani

Regione di provenienza: Veneto

Tipologia: Dolce

Tempo di preparazione: 15 minuti + 2 ore per riposo della pasta

Tempo di cottura: circa 30 minuti

Dosi: Per 12 crêpes

Like ottenuti

Le votazioni sono chiuse, grazie per aver partecipato!

Questa ricetta ha raccolto complessivamente 80 voti.

Ingredienti:

180 g di farina di grano saraceno*
100 g di farina di riso*
250 ml di latte
250 ml di acqua
2 uova
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

* Per i celiaci queste farine devono essere garantite senza glutine con il simbolo della Spiga Barrata o la scritta "senza glutine" o essere inserite nel prontuario dell'AIC.

Ricetta in versione gluten free per realizzare e gustare questa golosissima specialità francese. La farina di riso può essere sostituita con farina di quinoa o di teff, come anche il latte si può sostituire con un'altra bevanda non zuccherata, per esempio a base di riso, di miglio o di quinoa. La pasta di queste crêpes non è zuccherata, per cui si possono guarnire con ingredienti dolci o salati, come preferite. A me piacciono con la cioccolata!

Preparazione:

Versare la farina di grano saraceno setacciata e la farina di riso in una ciotola. Mescolare e unire il latte. Amalgamare gli ingredienti facendo attenzione che non si formino grumi. Aggiungere l'olio e le due uova precedentemente sbattute. Lasciare riposare l'impasto in frigorifero per 2 ore coperto da una pellicola trasparente. Dopo 2 ore scaldare sul fuoco una padella antiaderente (se si vuole, si può ungerla un pò) e quando sarà calda versare al centro un mestolino di pastella. Distribuirla su tutta la padella e cuocere per circa 1 min.. Quando la crêpe sarà dorata, girarla con l'aiuto di una spatola, cercando di non romperla. Quando sarà pronta, metterla su un piatto e condirla con ingredienti dolci o salati.