Le dolci rose
Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it
Autore: Federica Paracchini
Regione di provenienza: Lombardia
Tipologia: Dolce
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 6 minuti
Dosi: 8/10 persone
Ingredienti:
Per la base
3 uova
70 gr di zucchero
limone grattugiato
100 gr farina mix per dolci
Per la bagna
400 gr fragole
25 gr acqua
50 gr zucchero
Per il ripieno
500 ml panna
4 cucchiai zucchero a velo
250 gr yogurt fragole
Per la decorazione
foglioline di menta
fragole
Adoro fare questa torta per aprire la stagione delle fragole. Resta fresca e leggera, facile da realizzare e di grande effetto. Riuscirete a stupire i vostri ospiti che non si limiteranno ad una sola fetta.
Preparazione:
È importante iniziare seguendo l'ordine indicato in modo da ottimizzare i tempi. Iniziamo preparando la base. Montare a neve gli albumi, aggiungere 70 gr di zucchero e il limone grattugiato. Incorporare i tuorli e terminare aggiungendo 100 gr di farina mix setacciata. Livellare l'impasto (senza schiacciarlo in modo da non toglierli la morbidezza) su una teglia e infornare per 6 minuti nel forno già riscaldato in precedenza a 220°. Una volta terminato il tempo, estrarre la teglia e lasciare raffreddare. Nel frattempo tagliare a pezzi le fragole e metterle in padella con l'acqua e lo zucchero, girare ogni tanto e far rapprendere: dovrà avere la consistenza ne troppo liquida ne troppo densa. Per ultimo, poco prima di assemblare la torta, montare la panna con zucchero a velo e una volta montata aggiungere lo yogurt. Prendere la base della torta che sarà a temperatura ambiente e tagliarla a strisce di ugual altezza (questa sarà l'altezza della torta). Scegliere un piatto dove assemblare la torta. Prendere la prima striscia su cui spalmare un pò di bagna su tutta la lunghezza e poi il ripieno. Arrotolarla su se stessa per formare una girella e posizionarla al centro del piatto. A seguire prendere le altre strisce da bagnare una ad una e spalmare il ripieno. Poi, sempre una ad una posizionarle intorno alla prima girella per ottenerne un'altra più grande. Questa sarà la base della torta che andrà ricoperta con il ripieno restante. Si consiglia di usare una spatola dalla lama liscia per facilitare l'operazione. A questo punto passare alla decorazione finale della torta. Prendere le fragole più belle tenute da parte e tagliarle in modo da creare delle piccole rose. Le foglioline di menta serviranno per rappresentare le foglie delle rose. Ed ecco pronta la torta "Le dolci rose". Arriverà una torta fresca e leggera grazie alla presenza dello yogurt. Prima di servirla lasciarla in frigorifero per almeno 3 ore, se gustata il giorno dopo, sarà ancora più buona.