Legumi con pane in padella

Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it

Autore: Vera Gurschler

Regione di provenienza: Alto Adige

Tipologia: Piatto unico

Tempo di preparazione: 1 ora di riposo per l'impasto e 20 min.

Tempo di cottura: ca. 20 min.

Dosi: 2 persone

Like ottenuti

Le votazioni sono chiuse, grazie per aver partecipato!

Questa ricetta ha raccolto complessivamente 24 voti.

Ingredienti:

200gr. Mix per pizza e pane senza glutine
acqua tiepida
lievito di birra
1 vaso di vetro di legumi di 250 gr. (io ho preso ceci e fagioli borlotti) senza glutine
1 cipolla media
1 zucchino
sale e pepe e maggiorana (a gusto)
per la guarnizione: basilico o/e erba cipollina e pesto

Preparazione:

Preparare l'impasto per pizza di 250gr. di mix per pizza e pane s.g. secondo le istruzioni e mettere da parte per riposo per ca. un'oretta; dopo di che tagliare una piccola pallina e con farina s.g. premere piatto con le mani e poi un'altra finché l'impasto è finito. Scaldare una pentola antiaderente a livello medio e mettere un pane alla volta in padella, dopo ca. 2 minuti (controllare che non si brucia) girare e lasciare finché è pronto - senza olio! Lasciare raffreddare su una griglia. Tagliare la cipolla e il zucchino non troppo fine, mettere un pò di olio nella pentola già scaldata e rosolarli un pò ma attenti che non bruciano, aggiungere i ceci e i fagioli (non buttare via il liquido) e lasciarli un pò, mettere sale, pepe e maggiorana, aggiungere un pò di liquido dei ceci del vetro e lasciare finché si raggiunge la consistenza desiderata. Taglare il basilico e/o l'erba cipollina e servire con un pò di pesto.