Baci di Dama
Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it
Autore: Claudia De Simone
Regione di provenienza: Lombardia
Tipologia: Dolce
Tempo di preparazione: 1 h e 30 min compreso il riposo in freezer
Tempo di cottura: 20 minuti
Dosi: 30 biscotti circa
Ingredienti:
1 uovo
180 g di farina di nocciole
120 g di zucchero
200 g di mix per crostate e biscotti
180 g di burro freddo
Un pizzico di sale
100 g cioccolato fondente
Buonissimi, dal profumo di nocciola , semplici da preparare, praticamente identici agli originali
Preparazione:
Frulla il burro freddo a pezzetti insieme a un pizzico di sale, al mix di farine e allo zucchero, fino a ottenere un composto sabbioso. Unisci a questo punto l'uovo e la farina di nocciole. Frulla finché l'impasto inizia a formare un unico blocco, forma un panetto basso e liscio, rivestilo con la pellicola e fallo riposare in frigorifero per un'ora. Trascorso il tempo di riposo, forma delle palline poco più grandi di una nocciola e disponile su una teglia premendo leggermente per farle appiattire un pò la base; falle riposare in freezer per mezz'ora. Cuoci i baci di dama nel forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, falli raffreddare completamente. Una volta freddi sciogli il cioccolato nel microonde a bassa potenza o a bagnomaria, intingi la parte piatta dei biscotti e uniteli a due a due.