Gnocchetti di ricotta e speck con fonduta

Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it

Autore: Ilaria Bazzan

Regione di provenienza: Veneto

Tipologia: Primo

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Dosi: Ingredienti per 3 persone

Like ottenuti

Le votazioni sono chiuse, grazie per aver partecipato!

Questa ricetta ha raccolto complessivamente 25 voti.

Ingredienti:

Per gli gnocchetti:
- 250g di ricotta
- 100g di farina senza glutine
- 100g di pan grattato senza glutine
- 100g di speck
- 40g di grana
- 1 uovo
- Sale
Per la fonduta:
- 60g di asiago
- 60g di fontina
- 40 ml di latte
- 1 cucchiaio di panna da cucina

Quando ho voglia di mangiare qualcosa di davvero buono ma anche facile da preparare faccio questi gnocchetti. Sono appetitosi e ottimi anche per una cena in compagnia visto che sono graditi da tutti. Sono morbidi, saporiti e la fonduta li rende ancora più golosi! Hanno un gusto avvolgente e...uno tira l'altro!

Preparazione:

Per prima cosa bisogna tagliare lo speck a piccoli pezzetti (io ho utilizzato la mezzaluna), lo uniamo alla ricotta e, dopo aver amalgamato, aggiungiamo l'uovo e il sale. Mescoliamo per bene ed, in seguito, aggiungiamo grana, pan grattato e farina. Infariniamo il piano di lavoro e lavoriamo l'impasto con le mani. Dividiamo il panetto in più pezzi, con i quali creiamo dei rotolini che poi tagliamo a pezzetti. Poi arrotoliamo i pezzetti formando delle palline. Mettiamo a bollire dell'acqua salata e cuociamo gli gnocchi, pochi alla volta, finché vengono a galla. Mentre aspettiamo che l'acqua cominci a bollire prepariamo la fonduta. Mettiamo il burro e lo facciamo fondere, aggiungiamo il formaggio, il cucchiaio di panna e, un po' alla volta, il latte tenendo mescolato. Il risultato dovrà essere una crema morbida e filante da adagiare sopra i nostri buonissimi gnocchetti! Eventualmente se preferite un piatto più leggero potete condire i vostri gnocchetti con burro, salvia e grana!