Ravioli cinesi gluten free
Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it
Autore: Sofia Caltrogno
Regione di provenienza: Veneto
Tipologia: Primo
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 10min
Dosi: 4
Ingredienti:
250 gMacinato di carne di maiale
1 porro
1 limone
Sale
Zenzero
Salsa di soia
100g farina di riso
70 g amido di riso
120 ml acqua
Quando la voglia di mangiare giapponese è tanta ma il lock down non ti permette di uscire devi adeguarti, quindi mi sono messa ai fornelli e ho preparato un piattino davvero squisito!
Preparazione:
La ricetta parte dalla preparazione dell'impasto da inserire nei nostri deliziosi ravioli. Io ho macinato della carne di maiale e ho aggiunto zenzero, sale, erba cipollina, un po' di scorza di limone e il porro fatto saltare in padella Si può optare ovviamente per le verdure o altri tipi di ripieni! Ho messo da parte il composto e ho cominciato a preparare la pasta con farina di riso, amido di riso/mais e acqua tiepida. Bisogna unire tutti gli ingredienti e impastare velocemente in quanto la impasto quando si raffredda è difficile da lavorare. Si creano poi delle palline che si andranno a stendere a forma di cerchio, abbastanza sottili, e si dispone sulla piega della mano tra indice e pollice come a creare un ovetto. Si preleva un po'del ripieno e si vanno a chiudere. Questi passaggio potrebbe risultare un po'complesso ma basta un attimo per imparare. Infine per la cottura si può optare per quella al vapore o in padella con della salsa di soia. Ci vogliono circa 10 min nel caso in cui scegliere la cottura in padella.