Arancina al ragù
Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it
Autore: Giuseppe Fortunato
Regione di provenienza: Toscana
Tipologia: Piatto unico
Tempo di preparazione: a seconda della quantità di ingredienti
Tempo di cottura: variabile
Dosi: 4 persone
Ingredienti:
tritato per ragù
passata di pomodoro
piselli
Riso
zafferano
burro
preparato per panatura
piatto tipico siciliano, sfizioso e pieno di gusto. E' un piatto assolutamente da provare e che mette tutti d'accordo.....celiaci e non.
Preparazione:
Cuocere 1 kg di riso in abbondante acqua, scolarlo e mantecarlo con burro. Aggiungere lo zafferano e distribuirlo omogeneamente in modo che il riso assuma la colorazione gialla. Lasciare raffreddare (io preparo il riso la sera prima). Preparare il ragù secondo le modalità ordinarie (anche in questo caso il ragù lo preparo la sera prima). Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti all'uso, prendere un pò di riso stenderlo sul palmo di una mano formando una leggere conca in modo da aggiungere un cucchiaio di ragù. Richiudere con altro riso fino a formare una palla. Se al tatto la consistenza appare buona e solida, non occorre passarlo in nessuna pastella ne tanto meno nell'uovo. Panare con prodotto da panatura senza glutine (ovviamente) e procedere alla preparazione della prossima arancina con le medesime modalità. Una volta terminato il processo, immergere le arancine in abbondante olio di semi fino e lasciarle in cottura fino al raggiungimento di una colorazione dorata. Piccolo consiglio: non abbondare con le dimensioni delle arancine, altrimenti in fase di frittura esse rimarranno fredde al proprio interno anche se parte esterna risulterà dorata. La variante della ricetta prevede l'utilizzo di mozzarella e prosciutto cotto a dadini in sostituzione del ragù. Buon appetito.