Cheesecake ai frutti di bosco

Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it

Autore: Chiara Bettio

Regione di provenienza: Emilia-Romagna

Tipologia: Dolce

Tempo di preparazione: 15

Tempo di cottura: 0

Dosi: Ingredienti per una torta da 10 persone

Like ottenuti

Le votazioni sono chiuse, grazie per aver partecipato!

Questa ricetta ha raccolto complessivamente 72 voti.

Ingredienti:

Dosi per il guscio: 200 g di biscotti secchi senza glutine, 100 g di burro.
Dosi per il ripieno: 250 g di mascarpone (o robiola), 250 g di yogurt (bianco o alla vaniglia), 50 g di zucchero a velo, marmellata di fragole, frutti di bosco

Questa torta è una delle mie preferite in estate: è facile da preparare, non richiede cottura, e si presta a tante varianti (basta cambiare il formaggio all'interno della crema o la copertura con i frutti di bosco). Questa della foto è una versione con solo mirtilli, ma ci si può sbizzarrire con tutti i frutti di bosco creando ogni volta una copertura diversa e coloratissima !

Preparazione:

Lavorate nel mixer i biscotti con il burro fuso (se piace, anche un pizzico di cannella). Stendete il composto sul fondo di una tortiera e mettetelo a raffreddare in frigo per mezz'ora. Intanto lavorate il mascarpone con lo yogurt e lo zucchero a velo. Versate la crema nel guscio, stendete sopra un velo di marmellata e appoggiatevi sopra delicatamente i frutti di bosco a piacere.