Pad Thai vegano senza glutine

Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it

Autore: Eleonora Gabbarini

Regione di provenienza: Piemonte

Tipologia: Primo

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 8 minuti

Dosi: Ingredienti per 2 persone

Like ottenuti

Le votazioni sono chiuse, grazie per aver partecipato!

Questa ricetta ha raccolto complessivamente 25 voti.

Ingredienti:

200 g di pasta di riso integrale senza glutine, 1 zucchina, 1 spicchio d'aglio, grani di coriandolo e pepe di sichuan, un cucchiaio di salsa tamari, un cucchiaio di salsa ai funghi, un pugno di germogli di soia, succo di 1 limone, un pugno di arachidi tostate, olio e semi di sesamo e olio d'oliva, erba cipollina.

Questo è il Pad Thai che faccio di solito io, variando le verdure che ho a disposizione. Tre elementi "fissi" della ricetta, che mantengo sempre, sono però la pasta senza glutine lunga, le arachidi e il succo di limone. Tutto il resto, più o meno, è soggetto a variazioni a seconda della disponibilità e della stagione.

Preparazione:

Per prima cosa tagliare le zucchine a listelli e soffriggerle in poco olio d'oliva. In un pestello, mescolare aglio secco (o fresco, se lo avete), coriandolo, pepe di sichuan e ridurli ad una polverina che uniremo subito dopo alle zucchine scottate insieme alle salse. Quelle che ho usato io le ho trovate in un supermercato asiatico, sono rigorosamente vegan e senza glutine. Portare ad ebollizione una pentola di acqua salata e cuocere la pasta di riso, che lasceremo leggermente al dente scolandola un paio di minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione (nel mio caso 8 minuti). Unire poi la pasta di riso cotta e scolata (conservare un pò di acqua di cottura) alle zucchine speziate, aggiungere le arachidi precedentemente battute nel pestello e l'erba cipollina, conservando circa la metà di entrambe, che aggiungeremo direttamente nel piatto. Saltare a fuoco vivo fino ad amalgamare il tutto e, se necessario, aggiungere un pò dell'acqua di cottura della pasta. Impiattare in una ciotola capiente, aggiungere olio di sesamo, semi di sesamo, erba cipollina e le arachidi restanti. Buon appetito!