Nascondini senza glutine

Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it

Autore: Stefania Ceste

Regione di provenienza: Piemonte

Tipologia: Dolce

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15

Dosi: 30 biscotti

Like ottenuti

Le votazioni sono chiuse, grazie per aver partecipato!

Questa ricetta ha raccolto complessivamente 364 voti.

Ingredienti:

Ingredienti per la frolla
100 g farina di riso senza glutine
100 g amido di mais (maizena) senza glutine
100 g amido di riso (senza glutine)
150 g burro (freddo)
150 g zucchero
2 uova (intere)
1 tuorlo
2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci senza glutine
Mezzo cucchiaino di xantano
1 bustina di vanillina (senza glutine)
1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno
50 g farina di riso senza glutine
25 g amido di mais (maizena) senza glutine
25 g amido di riso (senza glutine)
40 ml olio di semi
50 g zucchero
15 g cacao amaro in polvere senza glutine
1uovo (intero)

Quante volte avete provato a rifare i biscotti che comunemente si trovano in commercio? Oggi vi propongo la mia versione dei NASCONDINI SENZA GLUTINE. Non saranno belli come gli originali, ma vi assicuro che sono buonissimi, e soprattutto sono realizzati con farine naturali, senza mix.

Preparazione:

Versate nella planetaria le farine, lo lievito e la vanillina, lo xantano e lo zucchero, aggiungete il burro tagliato a piccoli cubetti e iniziate a mescolare con il gancio a foglia. Una volta formato un impasto sbriciolato aggiungete le uova e il pizzico di sale, continuando a mescolare. Appena l'impasto risulterà compatto tiratelo fuori dalla planetaria, formate un panetto e mettetelo in frigorifero avvolto da pellicola per almeno 30 minuti. Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Questa volta è sufficiente mescolare con una forchetta!! Versate semplicemente tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate, fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto prendete la frolla, stendetene una parte con un matterello dello spessore di mezzo cm, con un cucchiaio prelevate un pò di ripieno e con l'aiuto delle mani ponetelo a salsicciotto sopra la frolla. Coprite ripiega do la frolla e tagliate lungo il bordo. Poi tagliate tanti biscotti della lunghezza di 3/4 cm. Con una forchetta schiacciate a formare le caratteristiche righe. Procedete così finché termina l'impasto, se vi avanza un pò di frolla fate dei biscotti a vostra fantasia!!! Cuocete a 180 gradi per 15 minuti.