Canederli della nonna
Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it
Autore: Silvia Canzi
Regione di provenienza: Lombardia
Tipologia: Primo
Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti
Dosi: 3/4 persone
Ingredienti:
1 cipolla
100g speck a cubetti
65g farina senza glutine
15g pangrattato senza glutine
250g pane in cassetta senza glutine
150g latte
2 uova
sale e pepe qb
burro e salvia
Questa ricetta è tramandata in famiglia e a me è arrivata direttamente dalla nonna. Da quando sono celiaca, spesso ho sentito dire che i canederli senza glutine non possono essere fatti perché non vengono, non stanno insieme...ho deciso quindi di farmeli da sola! Ho modificato la ricetta in versione senza glutine e il risultato è stato ottimo!
Preparazione:
Cuocere in padella la cipolla tritata e lo speck. In una ciotola a parte mischiare farina, pangrattato, pane spezzettato, latte, uova, pepe e sale. Unire quindi anche la cipolla e lo speck. Far riposare l'impasto in frigorifero per 1 ora, in una ciotola con pellicola trasparente. Quindi creare 6/8 palle (in base alla grandezza che si vuole dare). Cuocere in acqua bollente per 15 minuti, scolare e condire con burro fuso e una fogliolina di salvia.