Pinsa ai fiori di zucchina

Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it

Autore: Giuseppe Capo

Regione di provenienza: Piemonte

Tipologia: Piatti per bambini

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti a 220 gradi

Dosi: 4 persone

Like ottenuti

Le votazioni sono chiuse, grazie per aver partecipato!

Questa ricetta ha raccolto complessivamente 15 voti.

Ingredienti:

300 gr farina mix per pizze e farina di riso (proporzioni variabili in base ai gusti, io faccio 50% e 50%)
230- 250 gr acqua
1 bustina di lievito istantaneo per pizza
5 gr sale
10 gr olio
6 fiori di zucchine
6 acciughe sott'olio
2 cipolle
2 zucchine
250 gr formaggio spalmabile

Spesso la sera, quando vogliamo mangiare qualcosa di leggero, preparo questa "pinsa" (la chiamo così perché, rispetto alla pizza, è lievitata pochissimo e croccante), che sfrutto anche per far mangiare una bella dose di verdure.

Preparazione:

Tagliare sottilissime le due cipolle e farle stufare a fuoco basso con un cucchiaino d'olio di oliva. Grattugiare le due zucchine. Preparare l'impasto fino a renderlo morbido e omogeneo, stendere su una teglia rettangolare da forno in modo da avere uno spessore di circa 1-1,5cm. Infornare così per 5 minuti, poi tirare fuori. Stendere il formaggio spalmabile. Coprire con le cipolle stufate e le zucchine grattugiate. Infornare per altri 5 minuti. Tagliare grossolanamente i fiori e le acciughe e cospargere la pinsa per gli ultimi 5 minuti di cottura.