Spaghetti di Zucchina al pomodoro
Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it
Autore: Manuela Bellugi
Regione di provenienza: Lombardia
Tipologia: Primo
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 8/10 minuti
Dosi: 2/3 persone
Ingredienti:
3 zucchine
olio
sale
olio extravergine q.b
pomodori q.b
Adatto a tutti.
Preparazione:
Iniziamo a tagliare le zucchine con l’apposito attrezzo per gli spaghetti o facendoli a mano tagliando a fettine la zucchina in lunghezza e poi, ad ogni fettina, tagliarla a striscioline .. Poi prendiamo i pomodori o pomodorini, li tagliamo a fette o a metà. Nel frattempo prendiamo una padella, mettiamo un goccio di olio extravergine e buttiamo dentro i pomodori o pomodorini. Se si mettono i pomodori, fare un sugo fresco. Invece, se si mettono i pomodorini, girarli ogni tanto finché non incominciano a diventare morbidi, poi toglierli. Tolti i pomodori, nella stessa pentola cuocere gli spaghetti di zucchina per 8/10 minuti facendoli saltare, così si evita di romperli. Negli ultimi cinque minuti, aggiungete il condimento e fatelo saltare insieme.