Brasile in tavola: Naturalmente inclusivo!

Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it

Autore: Martina Vurro

Regione di provenienza: Emilia-Romagna

Tipologia: Dolce

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Dosi: 20 brigadieros + 1 beiju de tapioca (o di piu, a piacimento)

Like ottenuti

Le votazioni sono chiuse, grazie per aver partecipato!

Questa ricetta ha raccolto complessivamente 1 voti.

Ingredienti:

tapioca idratata q.b. dimensione a piacere della padella (derivato dal tubero della manioca), venduto in bustine di granelli di tapioca
leite condensado a piacimento (latte condensato)

400g di leite condensado (latte condensato)
4 cucchiai grandi di cacao in polvere
1 cucchiaio di burro
codette al cioccolato o cioccolatini colorati (tipo Smarties, ma senza glutine!)

Sono entrata in contatto con la cucina brasiliana e ho scoperto che tantissime ricette tipiche sono naturalmente senza glutine e un mondo naturalmente senza glutine, e di prodotti che non conoscevo e che non sono così diffusi in Italia, si è spalancato davanti alle mie papille!

Preparazione:

Riscaldare in un pentolino il latte condensato. Posizionare i granuli di tapioca idratata spargendola uniformemente su una padella antiaderente per qualche minuto: quando osservate che formano una superficie compatta, che accade naturalmente per le proprietà della tapioca stessa, girarla dall’altra parte. Quando anche l’altra superficie è ben compatta, posizionatela su un piatto, spalmate in una metà un po' del latte condensato precedentemente riscaldato e richiudete il vostro beiju de tapioca, che è ora pronto da servire in tavola, a tranci, intero o a metà! Così, potrete farne quanti desiderate in pochi minuti! Intanto, unite al latte condensato che si stava intanto riscaldando, il cacao in polvere e il burro e mescolare nello stesso senso con un cucchiaio di legno per 15 minuti, senza mai fermarsi, questo è il segreto per ottenere un composto omogeneo che pian piano si distaccherà dalle pareti della pentola! Una volta raffreddata la pentola a temperatura ambiente, posizionate in frigo per un’oretta; a questo punto, aiutandovi, se necessitate, con un po’ di burro sparso sulle mani, formate delle palline con le mani. Potrete cospargerle di codette al cioccolato oppure posizionarvi sopra un cioccolatino colorato, come preferite. I vostri dolci sono pronti da servire, molto apprezzati anche nelle feste di compleanno, infatti tradizione brasiliana è spesso di fare, anziché la nostra tradizionale torta di compleanno -momento più atteso, e temuto, però, se un bambino è celiaco!- una piramide di brigadeiros su un enorme vassoio. Questo sicuramente non lascerà nessuno scontento o escluso!