Panissa ligure di Elisabetta

Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it

Autore: Elisabetta Sturla

Regione di provenienza: Liguria

Tipologia: Secondo

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti a fuoco lento

Dosi: 4

Like ottenuti

Le votazioni sono chiuse, grazie per aver partecipato!

Questa ricetta ha raccolto complessivamente 5 voti.

Ingredienti:

250 gr Farina di ceci senza glutine
900 gr Acqua
5 gr sale
20 gr olio evo

80 gr cubetti di speck o pancetta affumicata per deliziare il sapore a fine cottura

La panissa è una piatto di tradizione preparato con farina di ceci, come la farinata. Diverso il tipo di cottura. Elenco tre modi diversi di gustare la panissa: 1) fritta, meglio se con olio a basso livello di colesterolo - olio di mais (soprattutto bambini); 2) con un filo di olio di oliva, se si preferisce il piatto in versione più gustosa, saltata in padella con cipolla di tropea e cubetti di speck o pancetta affumicata (adulti e bambini); 3) al naturale (amata da chi è a dieta).

Preparazione:

Mescola la farina con acqua tiepida dove avrai disciolto il sale e aggiunto l'olio. Mescola fino ad ottenere una pastella. Trasferisci il tutto in una pentola di rame o acciaio e cuoci a fuoco lento fino ad addensare. Una volta pronto trasferisci il composto in una teglia antiaderente e lasciarlo riposare per 2 ore finché non sarà raffreddato. Una volta freddo, trasferisci delicatamente il preparato su un tagliere e taglialo a cubetti. Pe la prima scelta per gustare la panissa: fare scaldare in una padella olio di semi di mais a basso contenuto di colesterolo e friggerle per circa 5 minuti. Poi asciugarle in carta assorbente per fritto asciutto e leggero (per i bambini molto apprezzata). Per la seconda scelta di gustare la panissa: si può, in alternativa alla frittura, passare i cubetti in padella con poco olio di oliva e cubetti di speck o pancetta affumicata (adulti e bambini). Per la terza scelta di gustare la panissa...al naturale: cubetti semplicemente con un filo d'olio di oliva extravergine (anche nelle diete). Salare i cubetti e...buon appetito!