Cheesecake pere e cioccolato

Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it

Autore: Noemi Fanin

Regione di provenienza: Veneto

Tipologia: Dolce

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di cottura: 180 minuti (raffreddamento)

Dosi: 8

Like ottenuti

Le votazioni sono chiuse, grazie per aver partecipato!

Questa ricetta ha raccolto complessivamente 15 voti.

Ingredienti:

Base:
200 g biscotti frollini SG
150 g burro fuso
120g di cioccolato fondente SG

Crema:
50 g zucchero a velo SG
500 g formaggio spalmabile SG
10 g colla di pesce SG
50 ml panna liquida (calda)
70 g zucchero a velo SG
150 panna liquida (fredda)

Guarnizione:
1 vasetto di marmellata alle pere
2 cioccolatini fondenti SG
1 pera

Utensili:
Tortiera con cerniera
Carta da forno
Sparola/Cucchiaio
Setaccio
Pela carote
Mixer/Planetaria

Vi presento uno dei miei cavalli di battaglia: il mio cheesecake Pere e Cioccolato. Una ricetta nata come esperimento e che ora non può mancare ad ogni festa in famiglia. Un mix tra la freschezza della pera e la golosità della crema al formaggio e del cioccolato. Assaggiare per credere :)

Preparazione:

BASE: Schiacciate i biscotti con un batticarne o passateli nel mixer finché tutti i biscotti non si saranno rotti. Anche se non otterrete un risultato "polverizzato", non importa: trovare pezzettini di biscotto dentro alla base darà al vostro dolce un tocco più "rustico"! Sciogliete a bagnomaria il burro e unitelo ai biscotti. Con l'aiuto di un cucchiaio, mescolate bene l'impasto finché non inizierà a compattarsi. Trasferite tutto in una tortiera con cerniera, precedentemente foderata con carta forno. Con il cucchiaio o con un bicchiere pigiate bene l'impasto affinché risulti bello compatto e solido. Riponete la base in freezer, e, nel frattempo, sciogliete il cioccolato. Dopo circa una decina di minuti, togliete la base e versstr il cioccolato formando un sottile disco sopra al biscotto. Riponete nuovamente tutto in congelatore. CREMA: Unite il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo (50 g), fino ad ottenere una crema liscia priva di grumi. Nel caso potete aiutarvi con un setaccio. Con l'aiuto delle fruste o della planetaria, montate la panna liquida fredda, fino ad ottenere un composto bello compatto. Per verificare la compattezza della panna, la panna dovrebbe creare una sorta di "becco" nella frusta, quando questa viene sollevata. Scaldate la restante panna e non appena risulterà calda, unite la colla di pesce mescolando bene. In un contenitore unite quindi i due composti (crema di formaggio spalmabile e la panna con colla di pesce). Dopo aver mescolato bene, unite la panna montata utilizzando una spatola, mescolando con attenzione dal basso verso l'alto. Unite infine i restanti 70g. di zucchero a velo, mescolando sempre dal basso verso l'alto, per non smontare l'impasto. Quando la crema sarà pronta, potete prendere la vostra tortiera dal freezer (il cioccolato sarà ben solidificato) e versare tutto il composto. Con l'aiuto della spatola, livellate bene l'impasto, cercando di non sporcare i bordi della tortiera. Fate riposare in freezer per almeno un'ora. GUARNIZIONE: Quando la crema si sarà solidificata (dopo circa un'ora), versate tutto il vasetto di marmellata alle pere sopra alla crema bianca, cercando di livellare bene. Riponete nuovamente il dolce in freezer per un'altra ora. Infine, dopo aver tolto la cerniera della tortiera e rimosso la carta da forno, trasferite la torta in un piatto di portata e abbellite il dolce con due cioccolatini e un po’ di pera tagliata con il pela carote. CONSIGLI: Per ottenere un risultato più preciso, foderate la tortiera con della carta forno, ricoprendo bene tutto il bordo e il fondo. Potrete rimuoverla solo quando la torta risulterà ben congelata. Per livellare i composti senza sporcare la tortiera (questo per ottenere un risultato preciso e pulito), potete anche battere la tortiera con decisione sul piano di lavoro. Non esagerare, altrimenti si smonta tutto! Dopo due ore di freezer, mantenete il dolce in frigo in modo che risulti morbido al taglio, ma senza squagliarsi.