Tortelli con lemon, erba cipollina e zenzero con prosciutto crudo croccante

Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it

Autore: Nicola Territo

Regione di provenienza: Piemonte

Tipologia: Primo

Tempo di preparazione: 1,30 h

Tempo di cottura: 15 min

Dosi: 4 persone

Like ottenuti

Le votazioni sono chiuse, grazie per aver partecipato!

Questa ricetta ha raccolto complessivamente 251 voti.

Ingredienti:

Per la pasta fresca:
180 Gr di preparato pasta fresca**
70 farina di grano saraceno*
2 uova intere
2 albumi

Per il ripieno:
100 gr di ricotta
Zenzero fresco q.b
Erba cipollina fresca q.b
Pepe

Per il condimento:
Mezzo limone piccolo
Una noce di Burro
Erba cipollina
Zenzero
Prosciutto crudo

Questo piatto di pasta fresca è un idea originale a chi piace usare l’acidità del limone con il gusto della ricotta e la parte croccante data dal prosciutto crudo. La pasta fresca è realizzata con il preparato pasta fredda, con aggiunta del grano saraceno,per un gusto un più deciso. Il condimento in realtà è un mix di sapori orientali,come lo zenzero e aromatici intensi come l’erba cipollina.

Preparazione:

In una planetaria mettete il preparato e la farina di grano saraceno. Aggiungete le uova e i albumi, poco alla volta. Mescolate bene fino a quando ottenete un impasto omogeneo e non appiccicoso. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo energicamente, quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo, formate una sfera che avvolgerete con pellicola alimentare trasparente: fate riposare così l’impasto per 20 minuti al riparo dalla luce e da correnti d’aria che potrebbero seccarlo. Nel frattempo preparate il ripieno. In una ciotola mettete la ricotta lo zenzero l’erba cipollina il pepe e mescolate, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Passati i 20 minuti, tirate l’impasto dopo aver infarinato leggermente la spianatoia e il matterello, girandolo costantemente per lavorarlo in entrambi i lati, controllando le altezze; Stendete in modo omogeneo la sfoglia con il matterello (o con una macchina stendi sfoglia) sino ad ottenere lo spessore sottile. Procedete con il taglio della sfoglia in piccoli cerchi da siam 5 cm. Mettete il ripieno in centro e chiudete formando una mezza luna. Sigillate bene i bordi Ora viene la parte più divertente. Prendere le due estremità è unitele formando il tortello. Per il condimento in una padella scaldare un po’ di burro aggiunge il succo di limone lo zenzero e l’erba cipollina. In un’altra padella mettere poco burro e il prosciutto crudo, rendetela croccante In acqua bollette salata con un po d’olio colate i tortelli. Scolateli e mettergli nella padella con il condimento e fateli saltare.