Salame di cioccolato
Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it
Autore: Cinzia Coscarelli
Regione di provenienza: Lazio
Tipologia: Piatti per bambini
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: Non si cuoce
Dosi: Si ottengono circa 15 fette
Ingredienti:
250 gr di biscotti secchi possibilmente senza zuccheri aggiunti
70 gr di zucchero, a seconda del gusto, più una manciata facoltativa per guarnirlo esternamente di bianco come il salame
100 gr di burro
3 cucchiai di cacao amaro
1 uovo
1/2 cucchiai di liquore a piacere o rum (facoltativo).
Il salame di cioccolato è un dolce adatto anche per i bambini. Va servito freddo, si mantiene per molti giorni, è facile da realizzare, si può anche surgelare a fette così da prendere la quantità necessaria al bisogno.
Preparazione:
Con tritatutto o a mano aiutandosi con un bicchiere, tritare i biscotti e metterli da parte. In un ciotola mettere lo zucchero con l'uovo e girare usando una paletta o cucchiaio, aggiungere il burro sciolto a bagnomaria (facendolo raffreddare prima di aggiungerlo), continuare a girare, poi aggiungere i 3 cucchiai di cacao amaro e girare. Per ultimo aggiungere i biscotti tritati e amalgamare. Infine trasferire il composto sulla carta forno e dargli la forma del salame, volendo si può arrotolare nello zucchero a velo, riporlo in frigo per circa 3 ore. Tagliarlo a fette e servirlo.