Tiramisù Gluten Free all'anguria
Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it
Autore: Mirella Ingrasci
Regione di provenienza: Valle d'Aosta
Tipologia: Dolce
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: nessuna cottura
Dosi: 8 persone
Ingredienti:
500 gr di mascarpone
300 gr di savoiardi senza glutine
3 uova
100 gr di panna da montare
600 gr circa di polpa di anguria
80 gr di zucchero
foglie di menta qb
scaglie di cioccolato fondente senza glutine qb
Il tiramisù all'anguria è una variante estiva e golosa del classico tiramisù. E' un dolce gustoso e di facile e veloce realizzazione, con la possibilità di variare i latticini con prodotti senza lattosio. E' la ricetta ideale per le calde giornate estive per concedersi una dolce pausa, ideale per grandi e piccini.
Preparazione:
Iniziamo a preparare la crema: Prendiamo due capienti ciotole per dividere gli albumi dai tuorli. Nella prima montare gli albumi a neve ben ferma e nella seconda montare i tuorli con lo zucchero per ottenere un composto spumoso. Unire i due composti mescolando delicatamente dall'alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare la crema. Ricavare il succo dall'anguria schiacciando la polpa con un cucchiaio o uno schiaccia patate. Intingere i savoiardi nel succo di anguria e realizzare il primo strato del dolce posizionandoli all'interno di una pirofila. Ricoprire con uno strato abbondante di crema e cospargere con scaglie di cioccolato. Formare il secondo strato di savoiardi e ricoprire con la restante crema. Mettere in frigorifero per circa 4 ore (ideale lasciarlo riposare tutta la notte). Prima di servire decorare con ciuffi di panna, foglioline di menta e cubetti di anguria.