Sfere Magiche di Sofia

Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it

Autore: Sofia Gabrielli

Regione di provenienza: Emilia-Romagna

Tipologia: Dolce

Tempo di preparazione: 1 ora + 2 ore di riposo

Tempo di cottura: 30 minuti

Dosi: Per 30 Sfere

Like ottenuti

Le votazioni sono chiuse, grazie per aver partecipato!

Questa ricetta ha raccolto complessivamente 20 voti.

Ingredienti:

Per il pan di Spagna
80 gr di farina di riso
40 gr di fecola di patate
40 gr di burro
3 uova
80 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 buccia di limone grattugiata

Per le Sfere Magiche
500 gr di mascarpone
500 gr di cioccolato bianco o fondente (per sfere di colore scuro) senza glutine

Per le decorazioni
Palline, codette, gocce di cioccolato, farina di cocco, e chi più ne ha più ne metta scegliendole senza glutine

Questi mini dolcetti sono stati preparati da Sofia all’età di 10 anni, quindi facili da preparare. È una ricetta che lei ha rivisitato e arricchito con la creatività che i bambini possiedono come talento. Piacciono molto ai bambini ma hanno avuto un gran successo tra gli adulti. Consigliati per le cene natalizie, per feste di compleanno e da gustare durante le sere estive per la loro freschezza. Buona preparazione !

Preparazione:

Per il pan di Spagna: montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale con frusta elettrica o planetaria fino ad ottenere una crema molto densa. Unire al composto, poco alla volta, la buccia di limone grattugiata, la farina e la fecola mixate tra loro, utilizzando una spatola e mescolando dall’alto al basso per non smontare le uova. Versare il composto in uno stampo foderato con carta da forno o imburrato e infarinato e cuore in forno statico già caldo a 170 gradi per circa 30 minuti. Cuocere con la porta de forno leggermente aperta. Terminata la cottura spegnere il forno e lasciar intiepidire il pan di Spagna per 10 minuti nel forno semi aperto per circa 10 minuti. Per le Sfere Magiche: sbriciolare il pan di Spagna e unire il mascarpone. Mescolare (non con le fruste, ma con un cucchiaio o con le mani) fino ad ottenere un impasto cremoso. Prendere un po’ di composto tra le mani e formare delle palline di circa 2 cm di diametro o delle grandezza che si desidera. Mettere le palline su un vassoio foderato con carta da forno. Trasferire il vassoio in frigo e far raffreddare le palline per almeno 1 ora. Per le decorazioni: far sciogliere il cioccolato bianco o fondente a bagnomaria o in un pentolino su fuoco basso ma con un po’ di burro. Prendere uno stecchino da spiedini e immergere la punta nel cioccolato ed inserirla nella pallina. Attendere che si solidifichi. Immergere le palline, tenendole dallo stecchino, nel cioccolato in modo da riscoprirle perfettamente, eliminando l’eccesso con piccoli colpetti sullo stecchino. Decorare le palline come si desidera e dando via libera alla creatività. Per Natale si possono utilizzare anche nastrini colorati legati allo stecchino. Far riposare in frigo per circa 1 ora. Le Sfere Magiche saranno pronte per essere gustate!!!!