Rose rosse per te
Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it
Autore: Martina Antonelli
Regione di provenienza: Piemonte
Tipologia: Primo
Tempo di preparazione: 1 h e 15 minuti
Tempo di cottura: 2/3 minuti
Dosi: 6 rose di pasta
Ingredienti:
Per la pasta
- 300 gr di farina per pasta
- 1 uovo
- 300 gr di barbabietola rossa
- qb sale
Per il ripieno
- 400 gr di gamberetti
- 150 gr di ricotta
- 1 lime/ limone, la scorza
- qb sale
- qb pepe
- qp paprika dolce
Questa è una ricetta ideale per San Valentino, per un momento speciale o per un pasto colorato e diverso! Queste rose con il loro sapore delicato saranno una sorpresa per il palato, ma non solo, perché dopotutto anche l'occhio vuole la sua parte!
Preparazione:
PREPARAZIONE DEL RIPIENO 1. Tagliare grossolanamente i gamberetti. 2. Incorporare la ricotta, il sale, il pepe, la paprika, la scorza di lime/limone e mescolare. 3. Frullare il composto e mettere da parte. PREPARAZIONE DELLA PASTA 1. Frullare la barbabietola per ricavarne una purea. 2. Aggiungere alla purea la farina, l'uovo, il sale e mescolare. 3. Impastare il composto, formare una pallina, avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare circa 30 minuti in frigorifero. PREPARAZIONE DELLE ROSE 1. Stendere la pasta e con l'aiuto di un coppa-pasta formare 5 cerchi che saranno i nostri petali (o multipli di 5, se se ne vogliono fare di più). 2. Disporre i petali in fila, facendo leggermente attaccare i bordi, e mettere il ripieno al centro. (NB. mettere poco ripieno nel primo cerchio) 3. Chiudere i petali a metà ottenendo delle mezzelune ed arrotolarli da sinistra verso destra fino ad ottenere delle rose. 4. Cuocere in acqua salata per 2/3 minuti in una pentola bassa. (NB. l'acqua deve ricoprire le rose) 5. Servire, buon appetito! Consiglio Per decorare ulteriormente il piatto, preparare una purea di piselli da usare come fondo, così da dar l'idea delle rose nel roseto.