Insalata di ceci dall'Armenia
Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it
Autore: Antonia Sala
Regione di provenienza: Lombardia
Tipologia: Antipasto
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti per i ceci
Dosi: 5 persone
Ingredienti:
400 gr. di ceci lessati
50 gr. di carote crude
50 gr. di sedano crudo
(!ma assicuro che è buonissima anche con rapanelli oppure con cetriolo fresco al posto del sedano!)
12 live nere
2 cucchiai di uva passa o 4 albicocche secche
1 cipollotto fresco con gambo (!ottima anche con cipolla rossa di Tropea!)
3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di aceto (bianco o rosso)
1 cucchiaio o più di menta fresca tritata
sale e pepe
Ricetta fresca fresca per estate e inverno...dall'Armenia, ma so essere presente in molti paesi caucasici, dall'Arzebaijan alla Georgia! Ricetta ottima per celiaci ma anche per vegetariani e, penso anche vegani, senza glutine né lattosio, incontra di certo il gusto di tanti, di diverse etnie e tradizioni culinarie e/o religiose ed è coloratissima e allegra su ogni tavola o ogni tovaglia da pic-nick!
Preparazione:
Lavare le carote e grattuggiarle a fiammifero, tagliarle il cipollotto a rondelle cominciando dal gambo, tagliarle il sedano a fettine sottili (o i rapanelli, o il cetriolo a seconda del gusto). Sistemare il tutto in una ciotola, aggiungere le olive nere, l'uva passa e la menta tritata, condire, a questo punto, con olio e aceto, pepe e sale e lasciare riposare per un paio di ore in frigorifero. Mescolare prima di servire su un bel piatto da portata, decorando il tutto con delle foglioline di menta fresca. Può essere anche un ottimo piatto unico in estate! Buon ...appetito e buon viaggio verso est!