Pizza con base di miglio
Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it
Autore: Mariabruns Francedchini
Regione di provenienza: Toscana
Tipologia: Antipasto
Tempo di preparazione: Circa 20 minuti (più la cottura)
Tempo di cottura: 20 minuti per il miglio + 30 minuti forno
Dosi: Per una pizza diam. 24 cm
Ingredienti:
1 tazza di miglio
3 tazze di acqua
passata di pomodori q.b.
melanzane gratinate 2 fette
Mozzarella di bufala o fiordilatte 125 gr.
Alcune foglie di basilico
Origano q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio e.v.o. a.b.
Ho voluto provare a fare una “finta” pizza con una base di miglio lessato e poi gratinato, farcito con pomodoro, melanzane gratinate, mozzarella, origano e basilico … il risultato è stato una piacevole sorpresa anche per i miei ospiti non celiaci!
Preparazione:
Lessare il miglio in acqua salata (io ho aggiunto un po’ di latte che da’ più sapore al miglio) poi scolarlo e porlo in una teglia tonda e bassa di 24 cm. spennellata di burro fuso. Aggiungere un filo d’olio e.V.o. e porre in forno a gratinate per circa 10/15 minuti. Togliere la teglia dal forno e farcire con passata di pomodoro fresco, le melanzane grigliate, il basilico, l’origano e la mozzarella a fettine. Infornare di nuovo nel forno a 200 gradi per 15 minuti circa, o fino a quando la mozzarella non si sarà rappresa. Potete anche aggiungere olive o cipolle a fettine, o altri ingredienti a piacere .