Quiche con pancetta, biete e mele

Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it

Autore: Valeria Bignamini

Regione di provenienza: Trentino

Tipologia: Antipasto

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 40 minuti

Dosi: Uno stampo da torta salata da 28 cm

Like ottenuti

Le votazioni sono chiuse, grazie per aver partecipato!

Questa ricetta ha raccolto complessivamente 0 voti.

Ingredienti:

PER la PASTA da quiche:
165 g farina di riso
45 g fecola di patate
35 g farina di mandorle
20 g maizena
20 g farina di grano saraceno
1 cucchiaino di gomma di xantano
1 cucchiaino di sale
100 g burro freddo
1 uovo
Da 1 a 5 cucchiai di acqua fredda

PER IL RIPIENO:
1 cipollotto (o scalogno)
2-3 acciughe sott’olio scolate
Erbe aromatiche a piacere (es. salvia)
50 g pancetta dolce a cubetti
Biete scottate (q.b. Per riempire la torta)
Mezza mela a cubetti
1 vasetto di yogurt bianco
1 uovo
Pepe a piacere

Un piatto gustoso e completo, adatto ad occasioni di festa, da condividere con amici o per una semplice domenica in famiglia. Si presta ad esser servito in piccole porzioni come antipasto oppure come piatto unico in porzioni più generose. Puó essere declinato in diverse varianti: con il tonno invece di pancetta e mele, con solo formaggio morbido fuso oppure semplicemente multiverdura. Da ultimo questo è un piatto che si può conservare e scaldare il giorno seguente e non perde la sua bontà.

Preparazione:

Preparare la pasta mescolando insieme i diversi tipi di farine e fecole, la gomma di xantano e il sale. Tagliare il burro a pezzetti e aggiungerlo al mix di farine. Impastare a mano fino a ottenere un composto granuloso. Aggiungere uova e acqua, quindi impastare finché la palla di pasta risulti omogenea. Se la pasta fosse troppo asciutta o sbriciolosa basta aggiungere un po’ d’acqua. Stendere la pasta e sfilare i bordi secondo la dimensione dello stampo per torta. Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta. Preparare la base del ripieno facendo soffriggere il cipollotto con le acciughe, la salvia. Stendere il tutto alla base della torta e aggiungere la pancetta precedentemente rosolata in antiaderente, le mele e le biete scottate. Da ultimo sbattere a parte l’uovo con lo yogurt (se serve allungare con un po’ di latte) aggiungere pepe a piacere e versare il tutto a ricoprire la torta. Infornare a circa 190 gradi, meglio se in forno ventilato, per circa 40 min o finché non sia ben dorata. Servire tiepida.