Dita della strega

Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it

Autore: Sonia Miletta

Regione di provenienza: Lombardia

Tipologia: Piatti per bambini

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 20/25 min

Dosi: 30/40 biscotti

Like ottenuti

Le votazioni sono chiuse, grazie per aver partecipato!

Questa ricetta ha raccolto complessivamente 3 voti.

Ingredienti:

Per la frolla:
280 gr di farina senza glutine
100 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
1 uovo
1/2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Per la decorazione:
30/40 mandorle pelate
Confettura di frutti rossi
Tuorlo di un uovo

Dolcetto per Halloween di pasta frolla, marmellata e mandorle a forma di dita mozzate. Buoni da inzuppare ma anche da mangiare così. Uno tira l’altro!

Preparazione:

Lavorare velocemente in una ciotola la farina con il burro freddo di frigo a pezzetti e l’estratto di vaniglia fino a ottenere un impasto sbriciolato. Aggiungere l’uovo e lo zucchero a velo. Trasferire poi su una spianatoia leggermente infarinata fino a ottenere un panetto liscio, che dovrà riposare 30 min in frigo. Trascorso il tempo di riposo, prelevare dal panetto dei pezzetti di circa 10/15 gr. Modellare creando dei filoncini ma non perfetti: dovranno ricordare la forma di dita ossute e, con un coltellino, formare delle strisce su ogni filoncino che ricordano le piegature. Infine, con un dito appiattire leggermente una delle estremità per creare il letto dell’unghia dove sarà inserita la mandorla. L’altra estremità sarà tagliata con un coltellino per l’effetto del dito mozzato. Spennellare le dita con il tuorlo (mischiato eventualmente a latte). Sempre con un pennellino, sporcare con la marmellata entrambe le estremità (quella della parte mozzata, ma anche dell'unghia: servirà a far aderire meglio la mandorla). Inserire una mandorla su ciascuna estremità. Infornare a 180 per 20/25 minuti.