Crostata con crema bianca e pesche

Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it

Autore: Ilenia Daveri

Regione di provenienza: Toscana

Tipologia: Dolce

Tempo di preparazione: 2 ore

Tempo di cottura: 20 minuti

Dosi: 10 persone

Like ottenuti

Le votazioni sono chiuse, grazie per aver partecipato!

Questa ricetta ha raccolto complessivamente 5 voti.

Ingredienti:

INGREDIENTI:
PER LA FROLLA:
300 gr di farina SG
100 gr di burro
120 gr di zucchero semolato
2 uova
1 pizzico di sale

PER LA CREMA:
300 ml di panna fresca
300 gr di mascarpone
30 gr di zucchero a velo SG

2 pesche per la marmellata
Cocco rapè SG

4 pesche per la decorazione
Gelatina per frutta SG

La crostata in versione estiva: un guscio di frolla ripieno di una fresca crema mascarpone e panna, marmellata di pesche e pesche fresche, con l’aggiunta del cocco.

Preparazione:

Iniziate lavorando, con la frusta a k nella ciotola della planetaria, la farina con il burro freddo tagliato a piccoli pezzetti, fino a che non otterrete un composto sabbioso. Unite lo zucchero e le uova, una alla volta, infine il pizzico di sale. Trasferite il composto su un piano di lavoro e formate un panetto. Se vedete che l’impasto è troppo appiccicoso, potete aggiungere poca farina alla volta e continuare ad impastare. Avvolgete con pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per almeno 30 minuti, meglio se 1 ora. Potete usare una marmellata acquistata o preparata precedentemente, altrimenti potete farla al momento. Private della buccia e del nocciolo le pesche, tagliatele a pezzetti e fatele cuocere con un po’ di acqua e un cucchiaio abbondante di zucchero. Fate raffreddare. Nel frattempo montate la panna aggiungendo lo zucchero a velo poco alla volta. Mettete da parte. Lavorate, con la spatola per pasticceria e lentamente, il mascarpone fino a renderlo una crema e togliere eventuali grumi. Aggiungete anche la panna e amalgamate bene ma sempre con delicatezza. Riponete in frigo. Trascorso il tempo di riposo della frolla, toglietela dal frigo e stendete una sfoglia rotonda con l’aiuto del mattarello, con spessore di circa 5 mm. Posizionate la sfoglia all'interno dello stampo (io ne ho usato uno con fondo amovibile, e fatela aderire bene con l’aiuto delle mani. Fate dei buchi, con i rebbi di una forchetta, su tutta la base e ritagliate l’eventuale pasta frolla in eccesso sui bordi con il tagliapasta o facendo scorrere sopra lo stampo il mattarello. Se usate uno stampo più alto, non apposito per crostate, ritagliate a metà bordo, altrimenti vi verrà un bordo troppo alto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180º per 20 minuti e fate raffreddare. Quando la base sarà ben fredda, aggiungete uno strato della marmellata di pesche. Aggiungete poi anche la crema che avrete messo a riposare in frigo fino a raggiungere il bordo. Spolverate con del cocco rapè (facoltativo). Decorate con le fettine di pesche tagliate sottili. Aggiungete la gelatina, io ho usato quella spray in modo da non rovinare il decoro.