Cheesecake ai frutti di bosco
Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it
Autore: Silvia Canzi
Regione di provenienza: Abruzzo
Tipologia: Dolce
Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Dosi: Una teglia di diametro 18 cm - 6/8 porzioni
Ingredienti:
160g biscotti secchi senza glutine
60g burro fuso
500g formaggio fresco spalmabile
2 uova
90g zucchero
2 vaschette di frutti di bosco misti
La cheesecake è una torta gustosa, che mischia il dolce con qualche nota acidula. E' perfetta per i periodi più caldi, è un dolce estivo e rinfrescante. La base di biscotti senza glutine ha una consistenza perfetta per la torta ed è molto gradita anche gli ospiti non celiaci. Lo strato di formaggio si abbina perfettamente ai frutti di bosco e insieme creano un'esplozione di freschezza e delizia. Anche se i tempi di preparazione sembrano lunghi, il procedimento non è poi così difficile e il risultano è davvero ottimo! Cerca tutte le varianti della cheesecake sulla mia pagina instagram @ovviamentesenzaglutine.
Preparazione:
Prepara una teglia tonda di diametro 18 cm ricoperta da carta da forno. Frulla i biscotti secchi senza glutine fino a che non sono ridotti quasi a polvere. Aggiungi quindi il burro fuso e mischia. Riponi la base nella teglia e schiaccia con le dita fino a che non otterrai una base omogenea e piatta. Quindi fai riposare in frigorifero per 1 ora. Nel frattempo, prepara lo strato di formaggio. Monta 2 uova con le fruste, aggiungi lo zucchero e continua a montare, quindi aggiungi il formaggio fresco spalmabile e continua a montare fino a che non otterrai un composto omogeneo e leggero. Quando la base è pronta, versa il composto di formaggio sopra lo strato di biscotti e muovi piano la teglia affinché il composto ricopra omogeneamente la base. Quindi cuoci in forno ventilato a 180°C per circa 50 minuti. Una volta cotta, riponi in frigorifero. Quindi prepara il topping: prendi una manciata di frutti di bosco e cuocili con un cucchiaio di acqua e due cucchiai di zucchero in un pentolino, fino a creare una specie di marmellatina, da lasciare poi raffreddare. Dopo circa 4 ore, la torta è pronta per essere mangiata: rimuovi la torta dal frigorifero, ricopri con la marmellatina e posiziona sopra i frutti di bosco, secondo la modalità che preferisci. Ed ecco pronta da servire una buonissima cheesecake ai frutti di bosco!