Polpettine di ceci
Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it
Autore: Eleonora Lilliu
Regione di provenienza: Marche
Tipologia: Piatti per bambini
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Dosi: Circa 10 polpette)
Ingredienti:
230 gr di ceci già lessati scolati della loro acqua
60 gr di parmigiano grattuggiato
1 carota lessa
1 zucchina lessa
1 uovo
pangrattato q.b.
sale
Le polpettine di ceci sono un'ottima soluzione per un pasto unico completo: legumi, parmigiano, uovo e verdurine "ben nascoste", cha a volte i nostri bimbi non sono molto propensi a mangiare ma che in realtà...ci sono eccome! E le gusteranno senza nemmeno accorgersene!
Preparazione:
Versare in una terrina tutti gli ingredienti ad eccezione del pangrattato s.g. e frullare il tutto con il minipimer (o mettere tutti gli ingredienti nel frullatore, a seconda di come si è abituati). Una volta ottenuto un composto cremoso, versare il pangrattato finché il tutto non si rapprende abbastanza e abbia una consistenza tale da poter lavorare agevolmente delle polpettine di medie dimensioni. Prima della cottura, se si vuole, ripassare esternamente le polpette con il pangrattato. In una padella antiaderente versare un filo d'olio, riporvi le polpette e scaldare a fiamma bassa, girandole di tanto in tanto con un cucchiaio, per circa 5 minuti (finché l'uovo contenuto non si sia cotto). Dopo i primi due minuti consiglio di coprire con un coperchio fino a fine cottura. In alternativa si possono cuocere in forno statico a 180° per circa 15/20 minuti.