BRI-TO

Per gli ingredienti “a rischio” della ricetta, verificare la presenza della dicitura “senza glutine” o della Spiga Barrata AIC.
Per sapere quali sono gli ingredienti “a rischio” e quelli sempre permessi, controlla l’ABC del celiaco sul sito celiachia.it

Autore: Rosa Lupo

Regione di provenienza: Piemonte

Tipologia: Dolce

Tempo di preparazione: 2 ore

Tempo di cottura: 25 minuti

Dosi: Per 10 persone

Like ottenuti

Le votazioni sono chiuse, grazie per aver partecipato!

Questa ricetta ha raccolto complessivamente 22 voti.

Ingredienti:

PASTA FROLLA
230 gr di burro
200 gr di farina di riso
130 gr di zucchero di canna
100 gr di farina di grano saraceno
75 gr di farina di mais
120 gr di tuorli
5 gr di lievito
1 bacca di vaniglia

FRANGIPANE ALLA MANDORLA E LIMONE
250 gr di burro 82% m.g.
3 gr di buccia di limone grattugiata
1 gr di bacca di vaniglia
2 gr di sale fino
150 gr di zucchero di canna
200 gr di uova intere
50 gr di pasta di mandorle
250 gr di polvere di mandorle
40 gr di riso
35 gr di amido di mais
4 gr di lievito chimico

FRANGIPANE AL CAFFE'
250 gr di burro 82% m.g.
2 gr di sale fino
150 gr di zucchero di canna
250 gr di uova intere
250 gr di polvere di mandorle
40 gr di riso
35 gr di amido di mais
4 gr di lievito chimico
20 gr di polvere di caffè micronizzato

150 gr di marmellata di limone
100 gr di limone candito

L’idea della nostra torta al limone e caffè nasce dal viaggio effettuato dalla mia docente dalla sua città natale Francavilla Fontana (Brindisi) a Torino. L’anno in questione è il 2005. Gli ingredienti scelti ricordano una bevanda che suo nonno le offriva al suo rientro. Soprattutto in estate, il nonno le preparava del caffè freddo aromatizzato con scorza di limone, mentre sua zia le aggiungeva del latte di mandorle rigorosamente preparato in casa. La torta è stata realizzata dall'Allievo Lorenzo Bergamin in collaborazione con la prof.ssa Rosa Lupo, della scuola alberghiera IIS N. Bobbio di Carignano (Torino).

Preparazione:

PER LA FROLLA: mettere in planetaria il burro con lo zucchero e gli aromi, farla impastare con la foglia, successivamente aggiungere i tuorli ed in seguito le farine ed il lievito. Quando avremo ottenuto un impasto sodo e omogeneo, impellicolare e far riposare in frigo per almeno 1h. PER LA FRANGIPANE ALLE MANDORLE E LIMONE: Rendere il burro morbido a 18-20°C, mettere in planetaria con aromi e lo zucchero e montare a velocità media, successivamente aggiungere la pasta di mandorle e continuare a montare, unire poco alla volta le uova alternando con la polvere di frutta secca. Unire le farine setacciate con il lievito. PER LA FRANGIPANE AL CAFFE': Rendere il burro morbido a 18-20°C, mettere in planetaria con il caffè e lo zucchero e montare a velocità media, successivamente unire poco alla volta le uova alternando con la polvere di frutta secca. Unire le farine setacciate con il lievito. Con la pasta frolla realizzata, stenderla allo spessore di 3,5 mm e rivestire lo stampo square. Spalmare sul fondo della frolla la marmellata di limone e il limone candito. Con l’aiuto di un sac à poche, dressare prima la frangipane alla mandorla e limone e successivamente la frangipane al caffè. Posizionare la grigia di pasta frolla e cuocere a forno ventilato a 165°C per 25 minuti. Terminata la cottura, sfornare e far raffreddare. Sformare dallo stampo, disporre sul vassoio di servizio e decorare. La torta verrà decorata prima di essere infornata con una griglia realizzata con la frolla di base, successivamente, una volta cotta e raffreddata, verrà realizzata una targhetta in cioccolato che riporti il nome del dolce, fettine di limone essiccate e chicchi di caffè di cioccolato.